Si ricorda, che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve termine a favore delle aziende agricole venete, per le necessità legate all’anticipazione delle spese per il completamento del ciclo produttivo-colturale fino alla vendita dei prodotti.

Possono presentare domanda le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli, iscritte alla CCIAA, condotte da imprenditore agricolo iscritto alla gestione previdenziale agricola INPS in qualità di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale (IAP) e in regola con i relativi versamenti;
L’agevolazione è concessa su prestiti a breve termine (durata massima di 12 mesi) che abbiano un importo minimo di 10.000 euro per azienda e riparametrato sulla Produzione Standard. Il contributo per la copertura degli interessi può arrivare al massimo all’importo di € 2.500,00.

L’aiuto è erogato sotto forma di aiuto de minimis di cui al Reg. (UE) n. 1408/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis» nel settore agricolo. Nel caso l’azienda avesse già ricevuto aiuti de minimis nell’arco degli ultimi tre esercizi finanziari, ne va verificata la capienza al raggiungimento della soglia massima (20.000 euro).

Il termine per presentare le domande di aiuto  fissato per lunedì 19 dicembre 2022 è stato prorogato di 30 giorni. Le domande dovranno essere presentate in modalità informatica tramite l’applicativo DOMANDE PSR al quale si accede dalla sezione “Applicativi“.