Le Linee Tecniche di Difesa Integrata volontaria (LTDI) e Linee Tecniche Agronomiche (LTA) del 2024 sono state approvate il 15 febbraio con Decreto Dirigenziale dell’Unità Operativa Fitosanitaria. https://tinyurl.com/yt73xddh.
Questi documenti compongono i Disciplinari di Produzione Integrata di tutte le colture riportate.
Si ricorda che le LTDI e le LTA sono vincolanti per l’adesione al Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI) ma costituiscono il riferimento anche per la Difesa Integrata di base obbligatoria.
Le LTDI regionali dettano i criteri di intervento contro parassiti e infestanti (agronomici, biologici e chimici), le sostanze attive e gli ausili ammessi all’impiego e le modalità di impiego (numero max di interventi, dosi max d’impiego, ecc.); le colture inserite sono 87, suddivise in 8 categorie (orticole, estensive, foraggere, frutticole e vite, baby leaf, piccoli frutti, flor/ornamentali, funghi coltivati).
Controllo funzionale macchine per la distribuzione dei fitofarmaci – Per quanto concerne la distribuzione dei prodotti fitosanitari, le aziende che aderiscono al SQNPI hanno l’obbligo di far eseguire ad un centro prova autorizzato, oltre all’ordinario controllo funzionale, anche la regolazione strumentale delle macchine (taratura). Le regolazioni strumentali effettuate presso i Centri Prova hanno una validità di 3 anni. In ogni caso, a partire dal 2024, la regolazione strumentale deve essere attestata entro l’anno di adesione al SQNPI, sia per le macchine nuove che in uso. Si riepilogano le scadenze di legge dell’obbligo del controllo funzionale per le macchine immatricolate a partire dal 1° gennaio 2021; quelle immatricolate entro il 31/12/2020 vanno ricontrollate entro i successivi 5 anni, in seguito seguiranno la periodicità sotto riportata.