Nei giorni scorsi la Giunta Regionale ha adottato il bando per la presentazione delle domande di aiuto relative al Programma di Sviluppo Rurale per un importo complessivo di 97 milioni di euro. Il provvedimento passa ora all’esame della terza Commissione consigliare (agricoltura) per l’approvazione definitiva e quindi verrà pubblicato nel prossimo mese di dicembre. Come abbiamo già scritto, le novità più significative riguardano l’attivazione del sostegno agli investimenti per il risparmio irriguo e ai servizi di consulenza aziendale. Tornerà anche il “Pacchetto giovani” per l’insediamento dei giovani agricoltori e il sostegno degli investimenti in aree di montagna. Inoltre verranno attivati gli interventi destinati all’attuazione di progetti di cooperazione finalizzati alle filiere corte, alle filiere per l’approvvigionamento di biomasse e per la diffusione dell’agricoltura sociale.
Nella tabella che segue sono riportati gli interventi che verranno aperti, i finanziamenti disponibili e i termini per la presentazione delle domande.
Per informazioni sui bandi le aziende agricole interessate possono rivolgersi agli uffici delle associazioni provinciali di Confagricoltura.