Nella G.U. del 28 luglio 2016 è stato pubblicato l’Avviso quadro con cui INAIL, in attuazione a quanto previsto dalla Legge di stabilità 2016, procede a finanziare gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole,  al quale possono accedere le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
L’avviso nazionale fa da cornice ai singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali che ripartiscono in budget territoriali la dotazione finanziaria complessiva di 45 milioni di euro per il 2016.
Si tratta di incentivi in conto capitale nella misura massima del 40-50 % dei costi ammissibili al finanziamento a seconda dei destinatari che verranno erogati mediante una procedura valutativa a sportello (attraverso il pre-caricamento della domanda  a partire dal 10 novembre 2016 e successivo click day a partire dal 30 marzo 2017), analogamente a quanto è avvenuto per i precedenti bandi ISI dell’INAIL.
Di seguito una scheda di sintesi del finanziamento.
Tutte le informazioni e la documentazione è scaricabile al seguente link:
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/

SCHEDA DI SINTESI “BANDO ISI AGRICOLTURA 2016”

DESTINATARI le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli in possesso della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come:· Impresa individuale;· Società agricola;

· Società cooperativa

 

RISORSE Lo stanziamento complessivo per l’anno 2016, pari a 45 milioni di euro, viene ripartito nei seguenti due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari:• Asse 1: 5 milioni di Euro, riservati agli imprenditori giovani agricoltori, ovvero  una persona fisica di età non superiore a 40 anni alla data della presentazione della domanda di aiuto, che possiede adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insedia per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda (come definiti all’articolo 2 (34) del Regolamento (UE) n. 702/2014), organizzati anche in forma societaria;• Asse 2: 40 milioni di Euro, riservati alla generalità delle imprese agricole.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un contributo in conto capitale nella misura del:• 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse 1;• 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse 2.

Il contributo è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

In ogni caso, il contributo massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00, il contributo minimo è pari a Euro 1.000,00.

Questi aiuti possono essere cumulati:

·        con altri aiuti di Stato riguardanti diversi costi ammissibili individuabili;

·        con gli stessi costi ammissibili, in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale  cumulo non comporta il superamento dell’intensità di aiuto pari al:

·         50% dell’importo di costi ammissibili, per i soggetti beneficiari dell’Asse 1;

·         40% dell’importo di costi ammissibili, per i soggetti beneficiari dell’Asse 2.

 

Questi aiuti non sono cumulabili con aiuti de minimis relativamente agli stessi costi ammissibili, se tale cumulo porta a un’intensità di aiuto superiore alle percentuali predette.

PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento. 

Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di due beni da associare secondo il seguente schema:

§ n. 1 trattore agricolo o forestale + n. 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;

§ n. 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + n. 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;

§ n. 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio

 

Le spese ammissibili a contributo devono essere riferite a progetti avviati solo successivamente alla data di presentazione della documentazione a completamento della domanda a seguito della collocazione in posizione utile al finanziamento dopo la fase di click day.

 

CARATTERISTICHE DELLE MACCHINE I macchinari e le attrezzature ammissibili a finanziamento devono pertanto determinare una riduzione concreta delle emissioni inquinanti, garantendo altresì un aumento di produttività pari o superiore al 25%, anche attraverso l’automazione di fasi di lavoro precedentemente svolte manualmente e, al contempo, devono assicurare un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso una riduzione del rischio rumore sia nei confronti dell’operatore che rispetto all’ambiente.
MODALITÀ E TEMPISTICHE Cliccando sull’etichetta “ACCEDI AI SERVIZI ONLINE” collocata in alto a destra nella home page del portale www.inail.it, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali/provinciali.I)  inserimento online del progettoDal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017, nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail, le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda.

II) inserimento del codice identificativo

Dal 1° febbraio 2017 le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione attraverso l’apposita funzione presente nel sito possono effettuare il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca.

III) invio del codice identificativo (click-day)

Le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download.

La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 30 marzo 2017.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

PUNTI DI CONTATTO Contact Center: numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, mentre per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06.164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante).