Chi è Confagricoltura Belluno

Miotto Giorgio

Presidente onorario
Guarnieri Gianni

Sezioni di prodotto e sindacati di categoria
Bardin Paolo presidente ANGA Belluno Dolomiti
Guiotto Massimiliano presidente sindacato Proprietà Fondiaria e sezione prov.le Agriturist
Nicolao Manlio presidente sindacato Pensionati
Slongo Gianni presidente sindacato Impresa Familiare Coltivatrice
Catani Stefano presidente sezione lattiero casearia
Larese Filon Luigi presidente sezione Agriturismo
Guarnieri Enzo presidente sezione Vitivinicola
Montagnese Francesco presidente sezione Florovivaismo
Zandonella Callegher Adriano presidente Sezione Foreste

Confagricoltura Belluno, attraverso i suoi esponenti e imprenditori agricoli di spicco, (nella Camera di Commercio, nella Provincia, nelle Cattedre Ambulanti, etc.) è stata dalla fine dell’ottocento e sino ai giorni nostri, l’ Organizzazione di riferimento, di stimolo, crescita e sviluppo dell’agricoltura della nostra Provincia.
La lungimiranza degli agricoltori dell’epoca, aveva permesso l’introduzione nella nostra provincia delle nuove tecniche di coltivazione e di allevamento grazie allo sviluppo industriale, della meccanizzazione e della ricerca che permisero un miglioramento complessivo della vita nei campi, il miglioramento della quantità e qualità dei prodotti agricoli e la nascita di strutture cooperative, latterie, del Consorzio Agrario, etc.
Nel corso di questi anni Confagricoltura Belluno (ex Unione Provinciale Agricoltori di Belluno) ha associato le aziende delle grandi famiglie nobiliari, ma anche le piccole e medie aziende agricole che sorgevano con la chiusura della gestione mezzadrile e altre che nascevano nello spirito imprenditoriale che contraddistingue da sempre questa associazione di rappresentanza.
Oggi è l’Organizzazione sindacale agricola a vocazione generale che rappresenta, attraverso i sindacati che la costituiscono, sia i datori di lavoro, gli affittuari in economia, che i lavoratori autonomi come i proprietari e gli affittuari coltivatori diretti, nonché i proprietari di fondi affittati. Inoltre – nell’ambito dei datori di lavoro – ha un’importanza rilevante dal momento che le assunzioni di manodopera, nella stragrande maggioranza dei casi, sono effettuate da aziende nostre associate.
Le aziende associate alla nostra Organizzazione rappresentano, infatti, da dati INPS su delega delle aziende, oltre il 72% delle giornate lavorate del settore agricolo provinciale.