Valorizzazione dei prodotti forestali da filiera locale bellunese

Progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Belluno e da Confagricoltura Belluno
Il bosco copre circa il 25% della superficie del Veneto ed è in continua espansione (è raddoppiata negli ultimi 50 anni).
Tuttavia, nonostante le notevoli potenzialità delle foreste venete, buona parte del legname lavorato nelle aziende regionali proviene dall’estero.
Favorire il comparto forestale e la filiera corta è oggi una priorità per garantire la sostenibilità ambientale ed incentivare acquisti che portino a vantaggi sul territorio.
Il progetto intende sviluppare un sistema di tracciabilità che mediante moderne e complesse tecnologie possano in modo estremamente semplice ed immediato dare certezza dell’origine del legno impiegato nei prodotti, dai piccoli utensili agli edifici in legno.
Le azioni del progetto permettono di:
– Semplificare le registrazioni in bosco grazie ad uno specifico applicativo che permette di registrare eventi ed attività con solo due click. L’interfaccia utente molto semplice permette l’immediato impiego del software (senza alcuna formazione) anche a persone totalmente prive di esperienza nell’impiego di applicativi per smartphone.
– Facilitare il monitoraggio e la gestione forestale grazie a mappe interattive complete di dati assestamentali nell’applicativo per smartphone.
– Tracciare tutte le transizioni di materiale lungo la filiera, la registrazione dei volumi venduti delle aziende che aderiscono al sistema.
– Garantire al consumatore finale l’origine della materia prima tramite specifico marchio e dichiarazioni. Il software calcola anche la distanza media percorsa dal materiale a partire dal bosco d’origine, restituendo le emissioni di CO2 evitate rispetto al prodotto medio.