Con il decreto interministeriale (Ministeri del Lavoro e dell’Economia) del 27 ottobre sono stati individuati per l’anno 2017 i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno il 25%. Tra i settori individuati dal decreto è presente quello dell’agricoltura, mentre tra le professioni è presente la categoria “agricoltori e operai specializzati dell’agricoltura, delle foreste, della zootecnia, della pesca e della caccia”.
Viene riconosciuta a tali settori e professioni un’agevolazione per l’assunzione di donne di qualsiasi età con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. L’agevolazione consiste nello sgravio del 50% dei contributi di previdenza ed assistenza sociale a carico del datore di lavoro, per un periodo pari a:

  • 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato (anche in somministrazione), prorogabili fino a 18 in caso di trasformazione a tempo determinato;
  • 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato.

L’incentivo spetta nei limiti previsti dal regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (cd. Regime “de minimis”).