A partire dal 30 aprile sarà attivo il nuovo portale dedicato alla misura Imprenditoria giovanile in agricoltura, i finanziamenti ISMEA per il ricambio generazionale nel settore e l’ampliamento di aziende agricole esistenti da parte di agricoltori under 40.

Anche i giovani imprenditori agricoli del Centro Nord -previo decreto attuativo in corso di pubblicazione- potranno accedere al mix di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto finora previsto dal bando ISMEA solo per il Mezzogiorno.

La legge n. 120-2020, conversione del decreto Semplificazioni, ha infatti modificato il decreto legislativo n. 185-2000, estendendo a tutto il territorio nazionale il contributo a fondo perduto del 35% sulla spesa ammissibile che si aggiunge al mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 60% delle spese di investimento e di durata compresa tra 5 e 15 anni.
Resta confermato l’impianto generale del regime di aiuto: le agevolazioni sono concesse sia per operazioni di subentro, cioè di cessione di un’intera azienda agricola a favore di un’impresa a totale o prevalente partecipazione giovanile, che per l’ampliamento e l’ammodernamento di aziende agricole esistenti già condotte da giovani. In entrambi i casi sono ammessi investimenti fino a un importo complessivo non superiore a 1,5 milioni di euro.

Tra le spese ammissibili agli aiuti rientrano:

• studio di fattibilità, comprensivo dell’analisi di mercato;
  • opere agronomiche e di miglioramento fondiario;
  • opere edilizie per la costruzione o il miglioramento di beni immobili;
  • oneri per il rilascio della concessione edilizia;
  • allacciamenti, impianti, macchinari e attrezzature;
  • servizi di progettazione;
  • beni pluriennali;
  • acquisto di terreni.

I beneficiari delle agevolazioni sono le micro, piccole e medie imprese organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti, attive nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Il nuovo portale per la presentazione delle domande, ha annunciato ISMEA sul proprio sito web, è attivo dal 30 aprile 2021. Le domande convalidate sull’attuale portale “Subentro/Ampliamento” saranno automaticamente importate, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione. Le domande che alla data del 29 aprile 2021 si trovino ancora nello stato di “bozza” saranno invece cancellate.