Sono stati pubblicati venerdì 10 gennaio sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto i bandi del Programma di Sviluppo Rurale che prevedono interventi per quasi 92 milioni di euro a sostegno delle imprese agricole. Riproponiamo di seguito l’elenco degli interventi attivati, con le risorse disponibili e i giorni di apertura del bando dalla data di pubblicazione nel BUR.

• 1.1.1 – Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze
    Risorse a bando: 3,8 milioni di euro
  • 1.2.1 – Azioni di informazione e di dimostrazione
    Risorse a bando: 1,2 milioni di euro
    Presentazione domande: 60 giorni dalla pubblicazione nel BUR
  • 3.2.1 – Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
    Risorse a bando: 6,2 milioni di euro
    Risorse a bando: 22 milioni di euro
    Presentazione domande: 105 giorni dalla pubblicazione nel BUR
  • 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola – Pacchetto Giovani
    Risorse a bando: 19 milioni di euro
    Presentazione domande: 90 giorni dalla pubblicazione nel BUR
  • 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola: Interventi di ammodernamento e riconversione degli impianti irrigui finalizzati al risparmio della risorsa idrica
    Risorse a bando: 13,5 milioni di euro
  • 6.1.1 – Insediamento di giovani agricoltori
    Risorse a bando: 14 milioni di euro
  • 6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole
    Risorse a bando: 9,5 milioni di euro
  • 6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole – PG
    Risorse a bando: 1,5 milioni di euro
    Presentazione domande: 90 giorni dalla pubblicazione nel BUR

Con un secondo provvedimento è riproposto il bando per gli investimenti in ambito agricolo mirati alla riduzione delle emissioni, recuperando le risorse residue non utilizzate nel bando precedente. Le risorse stanziate ammontano a 1 milioni e 88mila euro, esclusivamente per investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei reflui aziendali comprese le strutture realizzate con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Infine saranno destinati 11 milioni di euro al prolungamento volontario al 2020 degli impegni agroambientali (misure 10 siepi, boschetti, prati, ecc.. e 11 biologico). Tale spesa è subordinata all’autorizzazione del Comitato di sorveglianza dell’Unione Europea.