Il Mipaaf ha pubblicato il decreto relativo agli aiuti nazionali per le superfici a barbabietola da zucchero.
Il dispositivo, che prevede aiuti di stato ammessi ai sensi del Temporary Framework del Covid-19, prevede essenzialmente che i 25 milioni di euro destinati al comparto previsti nel Decreto sostegni-bis vengano suddivisi per le superfici coltivate a bietole per l’annualità in corso. Nel dettaglio, il decreto prevede che venga riconosciuto ai produttori di bietole un contributo ad ettaro coltivato, in base agli ettari dichiarati in DU 2021.
Affinché ci sia la concessione del contributo, deve essere stato stipulato un contratto di fornitura con l’industria di trasformazione saccarifera o in forma diretta, o attraverso strutture associative intermedie di conferimento. Le domande di richiesta per tale contributo saranno predisposte dagli organismi pagatori in modalità precompilata, sulla base degli ettari dichiarati a bietole in DU 2021.
L’importo unitario del contributo sarà determinato da Agea attraverso la ripartizione del plafond assegnato sulla base degli ettari totali presentati a contributo a livello nazionale. La liquidazione del premio è prevista in due fasi con un acconto pari all’80% e il saldo a seguito dei controlli di ammissibilità che avverrà comunque entro il 31 dicembre 2021.