Si informa, come comunicato nel sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (https://www.mase.gov.it/node/17179), che il prossimo 15 marzo 2024 riapre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Dopo la prima apertura dello sportello (data di chiusura sportello 20 novembre 2023), sono ancora disponibili più di 70 milioni di euro.

Il Ministero dell’Ambiente ha definito le modalità di accesso a tale incentivo tramite il Decreto direttoriale del 7 marzo 2024, stabilendo le modalità e le date di avvio della piattaforma gestita da Invitalia, attraverso la quale sarà possibile richiedere il contributo pubblico.

Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili. E’ concesso, nel limite della dotazione disponibile, nell’ambito del massimale de minimis previsto per il settore di riferimento, pertanto prima di effettuare l’invio della domanda, i soggetti richiedenti sono tenuti a verificare il possesso del suddetto requisito. Non è cumulabile con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per le stesse spese e ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo. Sono ammessi alla presentazione della domanda di incentivo ai sensi del presente decreto i soggetti che non abbiano partecipato alla procedura prevista dai Decreti Direttoriali n.0160797 e n.01600809 del 10 ottobre 2023.

Le spese ammissibili comprendono l’acquisto e l’installazione delle infrastrutture di ricarica, nonché le spese connesse quali quelle per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili necessarie, gli impianti di monitoraggio, e altre correlate come la connessione alla rete elettrica e le spese di progettazione e sicurezza. Le spese dovranno risultare sostenute e documentate a partire dal 4 novembre 2021, ed entro la data di presentazione della domanda di concessione ed erogazione, così come previsto dal decreto direttoriale del 10 ottobre.

La presentazione delle domande di accesso al bonus avviene attraverso due modalità distinte, a seconda del valore complessivo degli investimenti:

  • per gli interventi con investimenti pari o superiori a €375.000, la domanda deve essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo CRE1@postacert.invitalia.it, sempre a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo 2024.

La chiusura dei termini di presentazione delle domande è, in tutti i casi, fissata alle 17.00 del 20 giugno 2024.

Il termine finale per la presentazione delle richieste di accesso al contributo pubblico può essere anticipato nel caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Le domande verranno gestite nell’ambito di una procedura “a sportello” in base all’ordine di arrivo assoggettato a una valutazione sulla ammissibilità al finanziamento.

L’erogazione del pagamento dovrebbe avvenire entro 90 giorni dal termine ultimo stabilito con il decreto di cui all’articolo 12 per la presentazione della domanda completa della documentazione richiesta, ovvero i maggiori termini correlati alla necessità di acquisire chiarimenti e/o integrazioni documentali.