In vista delle imminenti scadenze per la presentazione della domanda Pac nonché al fine di meglio chiarire le novità introdotte dalla Circolare Agea del 28 aprile 2023 relativamente all’Ecoschema 1, e in particolare al livello 2, torniamo sull’argomento per un ulteriore approfondimento. Come indicato nella citata Circolare AGEA, con riferimento alla sola campagna 2023, l’impegno si considera soddisfatto con la richiesta di adesione al sistema di qualità (SQNBA) da perfezionare entro la data ultima di presentazione della Domanda Unica e con il controllo dell’attività di pascolamento. L’impegno di adesione si considera altresì soddisfatto con specifica richiesta di adesione inserita nella Domanda Unica, cui dovrà far seguito obbligatoriamente l’effettiva adesione presso il competente Organismo di certificazione non appena verranno resi disponibili i sistemi di registrazione e comunque nei termini che verranno indicati con apposita circolare di AGEA Coordinamento.

In sintesi, visto l’estremo ritardo nella definizione di tutti gli aspetti relativi al sistema di certificazione SQNBA – il Comitato Tecnico Scientifico, istituito a febbraio dal MASAF, sta elaborando le “check list” che stabiliranno i requisiti che gli operatori dovranno rispettare per poter ottenere la certificazione e Accredia sta elaborando l’iter di accreditamento per gli Organismi di certificazione -, non essendo ancora disponibili gli Organismi di certificazione per fare richiesta di adesione, l’Amministrazione ha ovviato a tale mancanza prevedendo come unico requisito da ufficializzare in Domanda Unica, l’adesione al sistema. Tale atto non esime l’operatore a dover effettuare successivamente l’effettiva domanda di adesione al competente Organismo di certificazione quando saranno attivi i sistemi di registrazione e nei termini che stabilirà AGEA con specifica circolare. Sempre nella Circolare AGEA, è indicato che la richiesta di adesione all’Ecoschema 1 livello 2 comporta che l’agricoltore si impegni anche alla riduzione degli antibiotici nella stessa misura prevista per l’adesione al Livello 1.

Si ricorda, inoltre, che per beneficiare dell’ecoschema 1, sia per il livello 1 sia per il livello 2, è necessario effettuare la registrazione in ClassyFarm entro i termini di presentazione della Domanda Unica. Visto l’alto numero di richieste di registrazione che non stanno permettendo a Classyfarm di evadere tutte le richieste in tempi utili, per la campagna 2023, tale adempimento di registrazione in ClassyFarm si considera soddisfatto anche attraverso la visualizzazione dei dati relativi al proprio allevamento resa disponibile dagli Organismi Pagatori nell’ambito del fascicolo aziendale o secondo le modalità da questi stabilite. In ogni caso il produttore dovrà eseguire obbligatoriamente l’effettiva registrazione nel sistema ClassyFarm entro il 31 dicembre 2023. Dalle interlocuzioni informali con il MASAF è emerso, inoltre, che gli allevamenti biologici assolvono ipso facto agli impegni dell’Ecoschema 1, livello 2, e quindi per questi allevamenti non è necessaria l’adesione al sistema di qualità (SQNBA) e non è necessario il rispetto dei requisiti di pascolamento previsti dal DM pagamenti diretti. E’ invece richiesto il rispetto degli impegni previsti dal relativo disciplinare sul biologico.