Foto di Pexels da Pixabay

CHIARIMENTI DEL MASAF E DI AGEA

Prima mediante un incontro con i tecnici del Ministero dell’Agricoltura e, successivamente, con le risposte a vari quesiti (vedere le Faq:  https://bit.ly/3M49Z5n), sono stati ottenuti dei chiarimenti importanti circa l’ammissibilità di alcuni schemi di avvicendamento validi per l’Ecoschema 4 “Pagamento per sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento”. Nella tabella che segue si riporta una sintesi delle risposte del Masaf e in allegato le risposte ai quesiti.

Si segnalano, quindi, i principali aspetti relativi agli schemi sopra riportati.

Con lo schema n.5, come riportato in tabella, per assolvere agli impegni di ECO4 è possibile far succedere al riposo una coltura depauperante (quale per esempio il grano) ma è necessario inserire nell’arco del biennio almeno una coltura da rinnovo o una coltura miglioratrice.

Con lo schema n. 6 due anni di erbaio di qualsiasi tipo assolvono all’ECO4. Come indicato nello schema n. 10 per assolvere agli impegni di ECO4 qualora si decidesse di tenere l’erbaio misto (anche se a prevalenza di leguminose) per una sola annualità e farlo seguire poi nel secondo anno da una coltura depauperante (quale per esempio il grano), l’impegno di avvicendamento previsto da ECO4 non sarebbe assolto. Sarebbe, infatti, necessario comunque chiudere il ciclo di avvicendamento con una coltura da rinnovo o miglioratrice.  Come indicato negli schemi di avvicendamenti 13 e 14, il Ministero ha specificato che due anni di carciofo o di asparago assolvono ipso facto l’ECO4, dal momento che si tratta di colture pluriennali.

Ricordiamo, inoltre, che nel caso specifico del carciofo quest’ultimo è anche una coltura da rinnovo (inserita nell’Allegato VIII del DM Pagamenti diretti del 23 dicembre 2022) e quindi in quanto tale può essere usata anche, per un solo ciclo colturale, come coltura da rinnovo.

Come noto e come previsto dallo schema 15, due anni di miscuglio di mellifere assolvono ECO4 dal momento che si tratta di due anni di riposo (infatti, al momento questa era l’unica strada possibile per cumulare sia il pagamento dell’ecoschema 4 che quello relativo all’ecoschema 5). Un’importante apertura è arrivata con gli schemi nn. 16, 17 e 19 che prevedono la possibilità, ai fini della cumulabilità degli ecoschemi 4 e 5, di utilizzare mellifere di sole leguminose a cui è possibile poi far seguire anche una coltura depauperante oppure mellifere di graminacee/miste a cui far seguire una coltura da rinnovo/miglioratrice.