A margine di incontri informali intervenuti in questi giorni con l’Inps, Confagricoltura Nazionale informa che a breve l’Istituto emanerà apposito messaggio con il quale disporrà la sospensione dei provvedimenti di annullamento inviati alle aziende per il tempo necessario a consentire le operazioni di ricontrollo. Qualora, anche dopo questa ulteriore verifica, risultassero posizioni non in regola, l’INPS invierà un nuovo preavviso di DURC negativo, con invito a regolarizzare entro 15 giorni.  La regolarizzazione nei termini consentirà di accedere al beneficio alle aziende che hanno ricevuto il provvedimento di annullamento degli esoneri COVID. In merito ai provvedimenti di annullamento conseguenti a difformità dei codici ATECO o al superamento dei limiti individuali del “Quadro temporaneo” (che rappresentano un numero relativamente contenuto di casi) La Sede  Nazionale avvisa che è  possibile già da ora richiedere in autotutela alle sedi INPS competenti (autorizzate a gestirle dalla Direzione Generale) la revisione del provvedimento di annullamento,supportando la richiesta con la documentazione necessaria (ad es. codici ATECO risultanti dalla Camera di Commercio o dall’Agenzia delle Entrate; estratti del Registro degli aiuti SIAN da cui risulti il mancato superamento dei limiti, etc.)