Foto di Ben Kerckx da Pixabay

APPLICATIVO INPS PER LA COMUNICAZIONE DEI CODICI FISCALI

L’Inps con messaggio 1702/2024 ha comunicato la disponibilità sul proprio sito dell’applicativo che devono utilizzare le lavoratrici madri beneficiarie del nuovo esonero introdotto dalla legge di Bilancio 2024 e che hanno optato per la comunicazione diretta dei codici fiscali dei figli all’istituto di previdenza.

Ricordiamo che l’utilizzo dell’applicativo per comunicare i codici fiscali dei figli è OBBLIGATORIO PER LE OPERAIE AGRICOLE A TEMPO INDETERMINATO. A tal fine la lavoratrice, in qualità di cittadina, deve accedere al sito Inps accreditandosi tramite Spid o carta nazionale dei servizi o carta di identità elettronica, seguendo il percorso informatico: “Portale Inps Home”  – “Imprese Liberi Professionisti”  -“Strumenti” – “Portale delle Agevolazioni (ex Diresco) – “Utility Esonero Lavoratrici Madri”. In mancanza di queste credenziali, la lavoratrice può recarsi presso la struttura INPS territorialmente competente e fornire la documentazione inerente i figli e comprovante la legittima fruizione dell’esonero.
NB La lavoratrice potrà procedere alla dichiarazione on line trascorsi 45 giorni dalla fine del mese in cui il datore di lavoro ha esposto per la prima volta i codici di recupero dell’esonero (es. per esonero riconosciuto nel flusso contributivo di marzo 2024, il 15 maggio 2024).

Il termine finale per la presentazione è invece fissato in 7 mesi con decorrenza dal 1° giorno del mese successivo a quello di competenza del primo flusso contributivo in cui l’esonero è stato conguagliato (es. 31 ottobre 2024 per esonero riconosciuto per la prima volta nel flusso contributivo di marzo 2024).