Si ricorda che dal 1° giugno 2017 potranno essere commercializzati ed impiegati esclusivamente prodotti fitosanitari etichettati secondo quanto previsto dal regolamento CLP.

La conseguenza è che a partire dal 1° giugno 2017 tutti i prodotti con etichetta DPD (vecchia etichetta) presenti sul mercato dovranno essere rietichettati, oppure smaltiti come miscele pericolose secondo normativa vigente.

pittogrammi_N
Confronto vecchi/nuova etichetta. Click per ingrandire.

La normativa vigente non è chiara sulla gestione delle eventuali giacenze oltre tale termine, ma non è previsto alcun obbligo di ritiro della merce da parte delle Imprese titolari di registrazione dei prodotti fitosanitari.

Dunque, si deve ritenere che il soggetto responsabile delle operazioni di gestione sarà esclusivamente colui che figurerà come proprietario della merce a partire dal 1° giugno.

È opportuno, dunque, ricordare l’obbligo di provvedere alla corretta gestione delle giacenze in magazzino di prodotti fitosanitari non conformi alla nuova etichettatura CLP.

In relazione alla delicatezza della questione, Confagricoltura è intervenuta, attraverso Agrinsieme, sul Ministero della Salute per segnalare la necessità di prevedere alcune semplificazioni nella gestione delle scorte con particolare riferimento alle procedure di rietichettatura; ciò al fine di evitare di dover smaltire come rifiuti speciali pericolosi i prodotti fitosanitari non più utilizzabili.