L’Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario, Veneto Agricoltura, è stata incaricata dalla Regione Veneto ad organizzare corsi formativi destinati ai soggetti della filiera vitivinicola (Dgr 877/2022). L’attività in particolare è rivolta a viticoltori e consulenti, atti a divulgare tutte le conoscenze necessari per contrastare la diffusione della Flavescenza dorata all’interno del territorio regionale.
Veneto Agricoltura sta quindi pianificando i corsi formativi in modalità online nel mese di maggio e delle lezioni tecnico-pratiche che verranno svolte in vigneto tra giugno e luglio.
Mercoledì 8 maggio 2024 dalle 17.30 alle 20.00 si terrà la prima lezione di approfondimento tecnico sulla Flavescenza dorata ed il suo principale vettore S. titanus che verrà svolta da remoto tramite la piattaforma ZOOM.
L’evento verrà replicato lunedì 13 maggio 2024 dalle 17.30 alle 20.00 con le medesime modalità; è consentita solamente la partecipazione ad uno dei due eventi formativi.
La partecipazione alle lezioni online ed agli incontri in campo è gratuita: si raccomanda in ogni caso di avvisare preventivamente qualora ci si sia iscritti e sia impossibilitati a partecipare.
Per ogni altro dettaglio sulle lezioni online viene inviata in allegato la locandina relativa ai due eventi.
L’iscrizione alle lezioni deve avvenire tramite la piattaforma Eventbrite:
https://flavescenza1.eventbrite.it (Lezione 08/05/2024)
https://flavescenza2.eventbrite.it (Lezione 13/05/2024)
Ulteriori aggiornamenti riguardo lo svolgimento degli incontri tecnico-pratici, inerenti il monitoraggio dell’insetto vettore ed il suo controllo, il riconoscimento dei sintomi della Flavescenza dorata oltre alla gestione delle piante sintomatiche, che verranno svolti in campo, vi verranno comunicati in seguito.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare via mail il seguente indirizzo:flavescenza@venetoagricoltura.org