L’interessante iniziativa di Confagricoltura Veneto “GUSTA VENETO” sarà presentata ufficialmente giovedì 5 novembre alle ore 12.30 circa a Verona presso il Salone del Turismo Rurale e Fiera Cavalli alla presenza degli assessori all’agricoltura Giuseppe Pan e dell’assessore al turismo Federico Caner

Il progetto GUSTA VENETO, il nuovo e innovativo progetto di valorizzazione turistica ed enogastronomica promosso e realizzato da Confagricoltura Veneto, è un progetto di ampio respiro volto a creare la più grande “rete” di promozione delle eccellenze agroalimentari e del turismo rurale Made in Veneto.
Una rete già formata da oltre 300 aziende agricole e agriturismi del territorio che si promuovono congiuntamente all’interno del portale www.gusta-veneto.it e che, insieme ai loro prodotti e servizi, promuovono il territorio regionale e l’intera offerta turistica del Veneto.
Il progetto unisce in un’unica vetrina l’intero orizzonte enogastronomico regionale comprendendo anche all’interno del portale i ristoranti, i punti vendita, le botteghe artigiane e le macellerie d’eccellenza che esaltano i sapori e la qualità della campagna veneta.
Gusta Veneto si pone, infatti, come grande obiettivo la promozione congiunta non soltanto delle produzioni d’eccellenza del Veneto ma dell’intero patrimonio rurale con le sue molteplici valenze con un’immagine unitaria e identitaria delle ricchezze del nostro territorio.
Gusta Veneto come vetrina delle nostre eccellenze e nel frattempo lo strumento di dialogo tra le realtà produttive del territorio e il consumatore che, tramite il portale, potrà cercare prodotti e servizi e contattare direttamente le strutture offrendone anche valutazioni e commenti su di esse.

Interessante anche la newsletter di Gusta Veneto che informa i consumatori sugli eventi enogastronomici del territorio, le manifestazioni, le offerte e le promozioni delle aziende aderenti che viene inviata settimanalmente ai consumatori che si iscriveranno tramite il sito web www.gusta-veneto.it  o anche attraverso la modulistica cartacea di iscrizione che verrà distribuita durante il Salone del Turismo Rurale a Verona.
All’interno dello stand di Gusta Veneto, allestito da Confagricoltura Veneto, saranno inoltre presenti i presenti l’Agriturist Veneto e alcune aziende fra le quali l’azienda agricola Terre Grosse (TV), l’azienda agricola Maddalena Pellegrini (VR), l’azienda agricola Baschirotto (VR) e l’azienda agricola Magagna Natalino (PD).

Gusta Veneto organizzerà all’interno del salone anche due cooking show dedicati alla cucina agrituristica che si terranno venerdì 6 novembre alle 15.00 alle 16.00 e sabato 7 dalle 14.00 alle 15.00.