Il 27 maggio 2015, presso il centro congressi dell’hotel Maggior Consiglio di Treviso, si è svolto un incontro tra le organizzazioni professionali agricole, e altri organismi associativi del mondo agricolo Trevigiano, con il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.
I principali temi trattati dal ministro sono stati: la difficile situazione del comparto zootecnico, l’applicazione della nuova PAC, EXPO e il vino.
Il vicepresidente di Confagricoltura Veneto Giordano Emo Capodilista, ha sottoposto all’attenzione del ministro le difficoltà per gli agricoltori dovute all’eccessivo carico burocratico collegato alla presentazione delle domande di contributo, prima tra tutte la PAC.
Il direttore di Confagricoltura Belluno Renato Bastasin, ha invece sottolineato i gravi problemi del settore lattiero-caseario, dopo la fine delle quote latte, evidenziando che molti allevamenti saranno a rischio chiusura.
Bastasin ha poi posto all’attenzione del Ministro altri due temi particolarmente cari all’agricoltura montana: le difficoltà burocratiche legate al ripristino di prati e pascoli abbandonati e nel frattempo occupati dai boschi e le agevolazioni previste per l’acquisto di terreni in zona montana, alcune delle quali scomparse con la revisione dell’imposta di registro.