Foto di Pexels da Pixabay

ISMEA è autorizzata a rilasciare garanzie a titolo gratuito a fronte di finanziamenti della durata massima di 10 anni, di cui due di preammortamento. L’importo non potrà superare il 100% dell’ammontare dei costi per energia, carburanti e/o materie prime sostenuti dal soggetto beneficiario nel 2021, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia, ovvero da altra idonea documentazione resa anche ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 .

L’importo non potrà essere superiore a 35.000,00 euro e detto finanziamento garantito potrà essere utilizzato per supportare sia il fabbisogno di liquidità relativo alla gestione (costi operativi e ciclo produttivo) sia gli investimenti.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese in data precedente al primo gennaio 2022 con la qualifica di impresa agricola ex articolo 228/2001, ovvero di impresa ittica ex articolo 4/20123 . Inoltre, i soggetti beneficiari non dovranno aver già beneficiato, in relazione ai medesimi costi ammissibili, di altri aiuti concessi ai sensi dell’art. 13 del d.l. “Liquidità” 23/2020 e ss.mm. e ii.

Tali soggetti dovranno, altresì, dichiarare e, nel corso di successive modifiche, dimostrare di aver registrato, alla data di presentazione della domanda, un aumento dei costi per energia, combustibili e/o materie prime rispetto allo stesso periodo relativo al 2021.

Da ultimo, si precisa che le domande di garanzia devono essere inoltrate per il tramite della Banche finanziatrici attraverso il “Portale U35” della pagina ISMEA e, salvo diversa successiva comunicazione, l’inserimento potrà avvenire fino al 12 dicembre 2022.

A questo indirizzo: http://shorturl.at/bdz29

È possibile scaricare la circolare ISMEA 3/2022.