Martedì 27 marzo un incontro promosso dai giovani di Confagricoltura Belluno sulle stalle del futuro, tra mungitura elettronica e una app che controlla la gestione

Robot che distribuiscono il cibo e allattano i vitellini, mungitura elettronica, malattie e gestione della stalla controllate con una app scaricata sul telefonino. Per la zootecnia da latte sta iniziando una nuova era, dove la tecnologia entra prepotentemente in alcune fasi della produzione per aumentare l’efficienza e la qualità della produzione.

Una vera e propria rivoluzione innovativa negli allevamenti, alla quale guardano con grande interesse i giovani Anga (Associazione nazionale giovani agricoltori) di Confagricoltura Belluno, che hanno organizzato per martedì 27 marzo alle 20, nella sede associativa di via Vittorio Veneto a Belluno, un incontro sui robot di mungitura, intitolato “La zootecnia da latte in una nuova era”. Ad approfondire il tema saranno il veterinario Simone De Rossi, il presidente degli allevatori di Confagricoltura Veneto Fabio Curto, Claudio Dalla Ba’ dell’azienda Gea che si occupa di robotizzazione nelle stalle e Stefano Nappa di Delaval, azienda storica nell’ambito della mungitura.

“Sta cambiando completamente il modo di gestire la stalla – spiega Diego Donazzolo, presidente di Confagricoltura Belluno -. Nel Bellunese i robot stanno diventando la norma, soprattutto per la mungitura, anche se persiste ancora una certa resistenza nell’accettare innovazioni, pensando che vadano a scapito della qualità. In realtà anche con l’elettronica la presenza dell’allevatore resta fondamentale e gli consente di dedicare più tempo alla cura del bestiame e alla qualità del prodotto. Pure gli animali hanno recepito favorevolmente i nuovi sistemi. Ovviamente c’è anche il rovescio della medaglia, vale a dire l’imprevisto dei guasti e l’invecchiamento dei macchinari”.

Nell’incontro Fabio Curto, titolare di un allevamento a Vidor e di malga Mariech a Monte Cesen, racconterà la sua esperienza con la sua stalla robotizzata, dove tutto è controllato dal computer o da una app sullo smartphone con un unico software gestionale, in maniera costante e continua 24 ore su 24, per avere sotto controllo la situazione e sapere se le vacche mangiano, se hanno qualche problema sanitario, quanto latte fanno, se sono in calore e se hanno la mastite, se i vitellini vengono allattati a sufficienza. Qualsiasi tipo di anomalia o non conformità viene segnalata dal sistema, così come è possibile conoscere i dati sull’efficienza dell’allevamento, sulla produzione, sul consumo dell’energia.