Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo – misura investimenti. Regolamento (CE) n. 1308/2013 articolo 50. Bando annualità 2016. DGR/CR n. 96 del 19/11/2015.  Scadenza:  45 giorni dalla pubblicazione del bando

E’ stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto di venerdì 8 gennaio, la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1935 del 23 dicembre 2015 relativa i nuovi bandi per il finanziamento in conto capitale per gli investimenti effettuati dalle piccole e medie aziende vitivinicole per la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti.
Nell’applicazione della misura investimenti sono distinte due azioni specifiche che trovano rispondenza nell’allegato A – Investimenti nelle aziende agricole vitivinicole e nell’allegato B – Investimenti nelle aziende di trasformazione e commercializzazione – della citata delibera.
Di seguito si elencano i titoli degli interventi previsti, cui si rimanda al link http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=313883
per lo specifico approfondimento.

L’importo totale a bando è di € 4.265.755,06, divisi equamente tra interventi di tipo A e di tipo B (importo a bando per ogni misura pari ad euro 2.132.877,53).
Negli allegati A e B sono indicate le disposizioni e condizioni per l’accesso ai benefici, l’intensità dell’aiuto, gli investimenti ammissibili, i criteri di priorità, le modalità di rendicontazione e di erogazione del contributo.
Per le aziende agricole è possibile presentare la domanda di contributo con le specifiche previste dall’allegato A; nel caso specifico l’importo massimo della spesa ammessa a finanziamento è pari a 200.000 euro per soggetto giuridico beneficiario, mentre quello minimo è fissato in 25.000 euro. L’importo massimo ammissibile, fatto salvo il limite ci cui sopra, non può superare, nell’arco di 4 anni, la somma di 600.000 euro, comprensiva delle spese ammessa nell’ambito dei bandi relativi al PSR 2014-2020 del Veneto a partire dal 1 gennaio 2014.
Tutte le aziende che parteciperanno al bando saranno soggette ad una graduatoria di merito con un relativo punteggio. Le domande dopo essere state accolte e istruite positivamente da parte degli uffici di  AVEPA, saranno poste in base al punteggio richiesto e convalidato, all’interno di una graduatoria. E’ bene sottolineare quindi che la finanziabilità della domanda dipenderà dalla posizione utile assunta nella graduatoria Regionale.
I beneficiari avranno 45 giorni di tempo dalla pubblicazione del bando per presentare domanda corredata da tutta la documentazione richiesta e accedere ai finanziamenti previsti.
Per la predisposizione delle domande di contributo tramite Confagricoltura, si invitano le aziende a contattare gli uffici tecnici territoriali competenti, per fissare un appuntamento ed approfondire la fattibilità degli investimenti.