Registrazione in BDN delle movimentazioni dei capi

Il Ministero della Salute informa che la procedura di registrazione automatica in BDN delle movimentazioni a partire dal modello 4 informatizzato sarà attiva per i bovini a partire dal 07 Gennaio 2020 e per gli avicoli dal 28 Gennaio 2020 e successivamente, previa idonea comunicazione, la procedura sarà estesa alle altre specie.

Per garantire tempestività nella ricezione delle comunicazioni generate dalla BDN, si suggerisce agli operatori di aggiornare i riferimenti di contatto, ossia mail e telefono, accedendo autonomamente al portale www.vetinfo.it , sezione “anagrafiche utenti di vetinfo”.

Si ricorda che tale sistema automatizzato non sarà valido per tutte le procedure di movimentazione, ma per le registrazioni in anagrafe dei capi provenienti dall’estero o per i capi movimentati con modello 4 cartaceo la procedura rimane quella oggi prevista e, quindi, si sollecita una particolare attenzione a effettuare nelle tempistiche previste dalla norma la registrazione della movimentazione dei capi in anagrafe per evitare di incorrere in sanzione e le relative ripercussioni sulla condizionalità e altri premi comunitari.

Si informa, inoltre, che é stata introdotta la possibilità di modificare la sezione trasporto dei modelli 4, anche nel caso in cui risultano già autorizzati e sia stata registrata la relativa movimentazione. Ciò consente al delegato dell’allevamento o al trasportatore di aggiornare, anche a posteriori, i dati della sezione trasporto qualora siano stati inseriti non corretti in fase di prenotazione.