La rassegna Sapori Italiani e Alpini aprirà il calendario autunnale 2015 delle manifestazioni di Longarone Fiere. Dopo la pausa dello scorso anno, la fiera viene riproposta da sabato 3 a lunedì 5 ottobre prossimi in abbinata con Arte in Fiera  che festeggia il suo 10° anniversario

Sul piano organizzativo, una novità è sicuramente rappresentata dall’ingresso gratuito per il pubblico, una decisione assunta da Longarone Fiere per garantire la massima partecipazione e favorire l’acquisto delle tante prelibatezze presentate dal centinaio di ditte espositrici provenienti da tutta l’Italia.
Considerate le dimensioni strutturali dell’agricoltura di montagna, che limita l’offerta a solo alcune, sia pur eccellenti, specialità, la fiera Sapori Italiani è infatti particolarmente attesa dal grande pubblico per entrare in contatto anche con le rinomate produzioni agroalimentari tipiche di altre regioni italiane dove il clima e la conformazione del territorio favoriscono l’attività agricola.
Sapori Italiani è anche apprezzata per le tante opportunità di assaggiare e degustare le diverse specialità proposte nelle aree dimostrative gestite da associazioni e consorzi di tutela. In questo senso una grande occasione è rappresentata quest’anno dallo svolgimento del 34. raduno nazionale della Federazione Italiana Circoli Enogastronomici che festeggerà, proprio a Longarone, il 40mo di fondazione. Un occasione irripetibile per conoscere e degustare le più rinomate proposte enogastronomiche presentate dalle numerose confraternite provenienti da tutta la penisola.
Per consentire la migliore conoscenza di quanto viene proposto in fiera e favorire i contatti tra domanda e offerta,  viene allestita un’apposita area incontri che sarà messa a disposizione delle aziende presenti per illustrare le caratteristiche delle loro produzioni. Il programma degli appuntamenti, con i relativi prodotti, sarà comunicato anche agli operatori della ristorazione e della ricettività. In questo senso un particolare accordo è stato raggiunto con l’Associazione degli Albergatori di Cortina d’Ampezzo.
Nell’anno in cui, grazie alla grande risonanza dell’ EXPO di Milano, l’attenzione generale è catalizzata più che mai dai diversi aspetti che caratterizzano i comparti dell’ agroalimentare, Longarone Fiere sta operando al meglio, anche sul piano pubblicitario, affinché la 15. edizione di Sapori Italiani e Alpini sia per tutti un successo.

info:
Longarone Fiere – Via del Parco 3 – Longarone (BL)
e-mail: fiera@longaronefiere.it
tel. 0437 577577 fax 0437 770340