Il patentino per l’acquisto dei presidi sanitari tossici, molto tossici e nocivi viene sostituito dal nuovo “certificato di abilitazione” all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari previsto dal PAN (Piano di Azione Nazionale).
A decorrere dal 26 novembre 2015 il certificato di abilitazione sarà obbligatorio per chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari.
Con il nuovo “certificato di abilitazione” si potranno comprare tutti i prodotti fitosanitari per uso professionale, e ciò indipendentemente dalla loro classificazione tossicologica. In sostanza servirà l’abilitazione per comprare tutti i prodotti e non solo, come in passato, i più pericolosi per l’operatore.
Per acquisire il certificato di abilitazione gli utilizzatori dovranno frequentare appositi corsi e superare positivamente l’esame finale, dopo aver dimostrato di avere frequentato almeno il 75% delle lezioni. La frequenza non è obbligatoria solo per i candidati “in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea anche triennale, nelle discipline Agrarie e Forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie”, per i quali però è previsto comunque il superamento dell’esame finale.
Il certificato sarà valido per 5 anni e alla scadenza andrà rinnovato, a richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento.
La durata dei corsi è diventata di 20 ore per il corso di base, e di 12 ore per quello di aggiornamento.

Confagricoltura Belluno sta già raccogliendo le iscrizioni ai corsi base e aggiornamento. Invitiamo tutti gli interessati a contattare gli uffici della sede centrale (0437 943196) per segnalare le proprie esigenze formative o per  ulteriori informazioni.