Incontro “La PAC post 2020”

Il futuro della Politica Agricola Comune è già stato oggetto dal novembre 2017 della comunicazione della Commissione sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura. Al centro della discussione la proposta del pacchetto di riforma presentato dalla Commissione Europea con particolare focus sulle risorse finanziare, sul nuovo modello di attuazione, sul primo pilastro e lo sviluppo rurale. Come noto, la futura PAC, si propone di promuovere un settore agricolo intelligente e resiliente, di rafforzare la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima e contribuire agli obiettivi climatici e ambientali dell’UE, di sostenere il tessuto socioeconomico delle zone rurali. Si tratta di sfide ambiziose da affrontare con nuovi strumenti e soprattutto facendo sinergia tra Europa, Stato e Regioni. Tutto ciò preoccupa i protagonisti del comparto agricolo.

Veneto Agricoltura, in accordo con Regione Veneto, propone un confronto tra relatori e stakeholder che si terrà Mercoledì 31 Ottobre alle ore 9.00 presso la sede di Veneto Agricoltura (Agripolis di Legnaro – PD).

All’incontro parteciperanno Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura, Giuseppe Pan, Assessore all’agricoltura Regione del Veneto, Damiano Li Vecchi, referente del Settore agricoltura presso la Rappresentanza italiana dell’Unione europea a Bruxelles e Guido Castellano, Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea a Bruxelles.