In vista dell’inizio del divieto stagionale di spandimento effluenti in Zone Vulnerabili ai Nitrati, si ripropongono le principali novità e scadenze del Terzo Programma Nitrati.

Si ricorda che dal 1 di novembre si attiva il bollettino Agrometeo Nitrati che indica le condizioni meteorologiche favorevoli o non favorevoli per la sospensione del divieto di spandimento in Zona Vulnerabile per determinate tipologie di effluenti.

In particolare, la flessibilità concessa dal bollettino interessa le ZVN, e si applica a liquami, materiali ad essi assimilati e acque reflue per i mesi di novembre e febbraio, in terreni con presenza di pascoli, prati-pascoli e prati, compresi i medicai e cover crops, cereali autunno-vernini, colture ortive, colture arboree con inerbimento permanente, su terreni con presenza di residui colturali o in caso di preparazione dei terreni per la semina primaverile anticipata.

Per queste tipologie di effluenti e terreni è obbligatorio consultare il bollettino prima di organizzare lo spandimento nei mesi di novembre e febbraio.

Si riportano nella tabella sottostante i divieti temporali di spandimento per le Zone Ordinarie e per le Zone Vulnerabili approvati con il Terzo Programma d’Azione.

Restano confermati i divieti di spandimento in condizioni di terreni gelati, innevati, con falda acquifera affiorante, saturi d’acqua o con frane in atto.