Con il DM 25 ottobre 2018 sono state disposte le modalità di attuazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1506 per compensare le perdite di reddito subite dai produttori di uova e di pollame, in seguito all’insorgere dell’influenza aviaria per la quale sono state applicate misure veterinarie e di polizia sanitaria nel periodo tra il 30 aprile 2016 ed il 28 settembre 2017.

Avepa ha messo a punto le procedure amministrative ed informatiche per la gestione delle domande di indennizzo che devono essere presentate entro l’11 marzo 2019. Ricordiamo che possono beneficiare delle compensazioni i seguenti soggetti:

1. imprese produttrici di uova da cova;
  2. imprese produttrici di pulcini;
  3. imprese di allevamento di ovaiole e di pollame da carne;
  4. Centri d’imballaggio di uova.

Possono presentare domanda di aiuto i soggetti che siano in grado di dimostrare, mediante

documentazione costituita dai registri ufficiali delle Aziende o da altra documentazione contabile,

sanitaria e commerciale, i danni indiretti subiti in conseguenza dell’attuazione delle misure sanitarie per contenere l’epidemia, nel periodo compreso tra il 30 aprile 2016 ed il 28 settembre 2017.

I casi per i quali è possibile presentare la domanda sono i seguenti:

distruzione di uova da cova; trasformazione di uova da cova, uova da allevamento in gabbia e uova da allevamento in ovoprodotti; declassamento di uova da cova in alimento per animali da compagnia; mancato accasamento di pollame per tacchina da ingrasso, tacchino maschio da ingrasso, faraona, pollo da carne, anatra da ingrasso, gallina ovaiola allevata in gabbia, gallina ovaiola allevata a terra e pollastra allevata a terra; soppressione di tacchina, tacchino maschio, pollo e pollo rurale; perdita di produzione di riproduttori (per pollo da carne e tacchino); prolungamento della durata di allevamento dovuto al divieto di trasferimento per pollastra standard, pollo standard, faraona, tacchino ed anatra da ingrasso.

L’importo dell’aiuto ammonta a 22,2 milioni di euro ed è suddiviso per interventi, relative categorie merceologiche e quote massimali di finanziamento.

Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande di intervento le aziende interessate sono invitate a rivolgersi al CAA delle Venezie.