Il Decreto Legge definito “Salva Conti”, prevede alcune importanti misure che riguardano il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali “4.0”.

Per gli investimenti effettuati dal 30 marzo 2024 è ora richiesta una comunicazione preventiva al Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT), da trasmettere in via telematica, nella quale va indicato l’ammontare complessivo degli investimenti che si intende effettuare e la presunta ripartizione del credito negli anni. La comunicazione andrà poi aggiornata al completamento degli investimenti.

Per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 29 marzo 2024 va presentata una comunicazione a consuntivo, a completamento degli investimenti.

Per utilizzare in compensazione i crediti non ancora esauriti relativi agli investimenti 2023 sarà necessario inviare un’apposita comunicazione.

Si rimane quindi in attesa del decreto ministeriale, non ancora emanato, con cui saranno definiti il contenuto e i termini per le comunicazioni.

Finché non sarà emanato il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è quindi opportuno sospendere l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta residui maturati a fronte di investimenti effettuati nel 2023 e fino al 29 marzo 2024.