Foto di Peter H da Pixabay

Sulla Gazzetta Ufficiale 15 dicembre 2022, n. 292, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale di declaratoria, relativo ai danni subiti dalle imprese agricole del Veneto danneggiate dalla siccità nel periodo 1 maggio al 31 agosto 2022 che ha colpito l’intero territorio della Regione.

A seguito della pubblicazione del citato D.M. le aziende agricole, iscritte al registro imprese e con danni alle produzioni vegetali superiori al 30%, potranno presentare le domande di contributo ad Avepa entro e non oltre il 29 gennaio 2023. L’importo stanziato a livello nazionale per far fronte alla misura è di 200 milioni di euro e il contributo erogato a ciascuna azienda sarà commisurato agli aiuti che verranno richiesti da tutte le regioni.

Gli interventi ammissibili sono quelli definiti all’articolo 5 comma 2 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva: a) contributi conto capitale; b) prestiti; c) proroga operazioni credito agrario; d) agevolazioni previdenziali.

La Regione del Veneto ha attuato la procedura di delimitazione del territorio colpito e di accertamento dei danni conseguenti deliberando la proposta di declaratoria della eccezionalità dell’evento stesso (DGR n. 1209 del 04 ottobre 2022), comprendendo tutto il territorio regionale.

Avepa a breve metterà a disposizione un’apposita applicazione  per la presentazione delle domande che consentirà di effettuare il calcolo presunto del danno (perdita di PLV) subito dall’azienda sulla base delle coltivazioni praticate nel 2022. Tale danno, come già detto, dovrà essere superiore al 30% rispetto ad una media calcolata per i cinque anni precedenti. In linea generale avranno maggiori possibilità di rientrare le aziende con prevalenza di seminativi e di prati, coltivazioni maggiormente colpite dalla siccità.

Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande di contributo le aziende interessate possono rivolgersi agli uffici tecnici dell’associazione.